ACQUAGHIACCIA….la favola nel bosco. UMBRIA!!!

Correva l’anno 2011, un’amica mi aveva regalato uno di quei box con dentro dei libri vacanza, per un weekend.

La scelta fu difficile, ero combattuta tra l’andare in Slovenia sul lago di Bled o in Umbria, alla fine la mia curiosità mi ha portato in viaggio verso Orvieto, direzione Vagli ( vecchio borgo d’Italia).

Premetto che il posto è un pò isolato, dalla stazione di Orvieto vi si arriva in taxi o noleggiando una macchina ( privilegiate quest’ultima opzione).

Quando io la mamma e la zia arrivammo li’ ci sentimmo un pò isolate, lontane anzi lontanissime dal caos della città, in mezzo ad un bosco pieno di foglie ( era settembre autunno). Dopo qualche minuto a piedi di fronte a noi trovammo questo agriturismo costruito con legno e pietra.

acquaghiaccia-villa

Inizialmente avemmo l’impressione di doverci annoiare in quel posto, ma successivamente ci sentimmo davvero rilassate. Il ricordo migliore che ho è il silenzio e la serenità, mai trovate prima di quel momento, nessun altro posto è paragonabile a quello.

Le stanze sono confortevoli, gli spazi comuni fantastici, con un confortevole camino sempre acceso, capace di donarvi un’atmosfera unica e confortevole.

acquaghiaccia-bedroom 5

La struttura è dotata di una SPA, curata in ogni dettaglio, con delle vetrate molto ampie che ti offrono una vista sul bosco ( all’interno potrete bere caldi tisane rilassanti).

19857371 ac

Ma credetemi la cosa migliore di questo posto sono le prelibatezze culinarie. L’olio utilizzato per la creazione dei piatti viene fatto da un frantoio che si trova a pochi km dall’agriturismo, le verdure sono fresche e variano di giorno in giorno ( tutto dipende da cosa l’orto offre), le lenticchie ( piatto tipico umbro ) vengono preparate in maniera tradizionale accompagnate da salsa di pomodoro. La colazione è a buffet, latte fresco, yougurt preparato in casa, biscotti appena informati, frutti di bosco e cereali dal sapore unico.

Una vacanza genuina, difficile da dimenticare. I proprietari ( Perugini), sono cordialissimi e accoglienti.         La presenza più vivace di questo posto è Yucche il cane gigante che vi terrà compagnia per tutta la vacanza.

306678_461450573907195_9422854_n marika

Ricapitolando ACQUAGHIACCIA rappresenta la vacanza per chi:

-vuole staccare dalla routine quotidiana, il caos della città, il rumore della gente;

-vuole ritrovare la genuinità nel sapore dei cibi, nel silenzio di una vita rustica e semplice;

-vuole vivere un’esperienza unica in uno dei posti più unici d’Italia;

p.s. noleggiando una macchina potrete raggiungere facilmente Assisi, Orvieto e dei piccoli borghi antichi che si trovano nei dintorni.

Borgata Vagli, 12, 05012 Vagli TR, Italia
+39 0744 958262

Lascia un commento