La bellezza contrastante di LIGNANO SABBIADORO:

LA BELLEZZA CONTRASTANTE DI LIGNANO SABBIADORO

Cari lettori di Nomadelandia, dopo aver parlato dell’aurora boreale e dei fiordi norvegesi, ho sentito un pò di brividi di freddo, cosi’ ho deciso di riportarvi per un momento al caldo.

Dalla Norvegia andiamo nelle spiagge del Nord Italia, precisamente a LIGNANO SABBIADORO.

DALLA FREDDA SCANDINAVIA ALLA NOSTRA CALDA ITALIA

scandinaviaS_Jitalia

Come un pò tutti i luoghi di mare anche LIGNANO SABBIADORO vive il contrasto tra la vivacità estiva e la nostalgia invernale.

Io avendo vissuto molti anni in Veneto, quasi al confine con il Friuli Venezia-Giulia, ho visitato un paio di volte questa città.

La maggior parte di volte sono andata per la vita notturna. Chi abita da quelle parti infatti sa che per una serata di divertimento questa è una delle mete ideali.

Ma per offrirvi un punto di vista più accurato riguardo questa città, io mi sono fatta aiutare da un amico E. conosciuto a Padova ma originario di LIGNANO SABBIADORO.

Lignano Sabbiadoro è un comune italiano di 6.883 abitanti e si trova in provincia di mare. Pur essendo piccola, Lignano è una delle più note località balneari del MAR ADRIATICO.

La cittadina è infatti famosa per la movida estiva e per le grandi spiagge.

Lignano fu fondata nei primi anni del 900.

CURIOSITA’ su Lignano

I primi numeri di telefono avevano solo 3 numeri, talmente poche erano le case con un telefono.

La chiesetta di Santa Maria del mare, che ora si trova dentro il complesso della ” ge.Tur”, prima si trovava sulla riva del fiume Tagliamento. E’ stata spostata a blocchi, qualche decennio fa, perchè rischiava di essere danneggiata da possibili esondazioni del fiume.

Dove mangiare a Lignano?

Ma certamente ai Casoni di Lignano* “ ( un pò fuori ), che si trovano in Laguna. Qui si mangia pesce fresco in ambiente caratteristico.

casoni

Vuoi restare a Lignano? Vai da ” Agosti” . Il Ristorante Agosti Petrozzi Galdino in via Tolmezzo, 42, 33054 Lignano Sabbiadoro ( UD), Italia.

Se siete amanti del pesce, per noi il ristorante sopracitato è uno dei migliori.

Ma forse voi siete persone dai gusti semplici, e in estate preferite qualcosa di meno raffinato, qualcosa come UN PANINO?

Allora quello che fa al caso vostro è ” IL PANINO” a Lignano Pineta in Raggio dell’Ostro, 2, 33054 Pineta, Lignano Sabbiadoro.

I Panini vengono fatti al momento e sono molto buoni, unico inconveniente? La coda è impressionante per avere a disposizione un tavolino libero per mangiare.

spiaggia lignano

Tutto il giorno in spiaggia, tintarella, pranzo di pesce o panino per i più semplici e la sera dove si cena?

Noi vi consigliamo il posto più romantico di Lignano Sabbiadoro, da buoni italiani proponiamo pizza d’asporto in spiaggia, quasi sempre deserta, almenochè qualcun altro, apparte voi, non legga NOMADELANDIA e avrà la vostra stessa idea.

Ammettiamo che sia una di quelle caldi notti d’estate….Dopo una giornata tipicamente estiva, cari lettori, cosa manca?

Manca qualcosa che non dovrebbe mancare mai: IL DIVERTIMENTO.

State certi che Lignano Sabbiadoro da questo punto di vista è generosa, non a caso è una delle mete marittime più famose del nord Italia.

Le discoteche rinomate sono il Charlie e il Kursaal. La prima non la conosco ma nella seconda sono stata e posso dire che era pienissima di turisti, merita a me va di consigliarvela.

Se non amate le discoteche, Sabbiadoro è comunque piena di bar, sia in spiaggia, sia in centro città. Il mio amico E. mi raccontava di aver lavorato al “besitos”, che è una festa che si svolge il Martedi’ sera al BAR AURORA vicino all’ufficio spiaggia numero 6 di Sabbiadoro.

La domenica sera sulla spiaggia, dietro la discoteca kursaal, organizzano un’altra festa famosa ” il mokambo”.

A Lignano Sabbiadoro non vi annoierete. La stagione estiva è ben organizzata e offre attrazioni turistiche: gite in barca per visitare la laguna, giro di Sabbiadoro con una carrozza trainata da cavalli, trenino per famiglie con bambini o per adulti che non hanno rinunciato al loro bambino interiore.

Per gli amanti della musica non mancano festival ed eventi musicali: cantanti famosi ( Pino Daniele, j-ax, Malika ayane, Ron). Da pochi anni organizzano il festival jazz

( Incognito e Matt Blanco), in  più concertini di musica classica eseguiti dagli studenti dei conservatori di Udine e Trieste.

E. ci consiglia pure un ottimo percorso per passeggiare che parte dalla strada tra la rotonda che congiunge tre vie (  via casa bianca, viale tagliamento e viale delle arti) e l’ingresso della Darsena di Lignano Riviera. Stiamo parlando di una strada pedonale  tra il fiume tagliamento e un boschetto, un percorso vivo un pò fiabesco abitato da volpi e scoiattoli.

Fiume Tagliamento

fiume tagliame

Insomma a Lignano l’estate è viva, piena ed energeticamente coinvolgente.

E l’inverno è l’autunno?

Noi ve lo lasciamo immaginare con un piccolo racconto e una canzone:

” Immagina un sera di metà Ottobre, 16 gradi, niente nuvole circa Mezzanotte ( o come dicono i Veneti e i Friuliani mezzanotte o giù di li’), a Lignano ci sono dei bar in spiaggia, alle spalle hanno il prato e vari pini marittimi, di fronte c’è la spiaggia con il mare. Tutti i locali sono chiusi e le strade sono deserte, ma basta scavalcare il cancello e salire al primo piano del bar ( questo non i potrebbe fare ma noi siamo sognatori e lo stiamo solo immaginando), tutto è all’aperto, siediti sul cornicione, con le gambe a penzoloni guarda il mare e la luce della luna”

Caro lettore riesci anche tu a sentire il rumore del mare?

Noi questa sera siamo un pò romantici e ascoltiamo questa:

[ https://www.youtube.com/watch?v=wFuubVEdJ9Q%5D

Buona serata giovani sognatori estivi, l’estate non è mai finita per chi la porta sempre nel cuore.

Grazie di cuore E. la tua città ci ha fatto sognare.

Marika

  • I Casoni di Lignano: costruzioni abitative all’interno della laguna originariamente costruite dai pescatori del luogo per trovarvi riparo durante le battute di pesca o luogo di riposo tra una pescata e l’altra prima del rientro a pesca finita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...