La danza delle fate: L’AURORA BOREALE in NORVEGIA…..

Cari lettori su NOMADELANDIA , almeno qui , tutte le promesse si mantengono.

Io lo avevo promesso, cosi’ finalmente vi parlerò dell’ AURORA BOREALE.

Cosa è L’aurora boreale? 

L’aurora boreale che qualcuno ( non ricordo chi) defini’ magicamente la danza delle fate, è un fenomeno naturale prodotto da particelle elettriche ( protoni e elettroni) che dal sole colpiscono la terra, quando questo fenomeno si esaurisce l’energia prodotta dagli elettroni diventa energia visibile: spettacolari riflessi rossi, verdi, arancioni sul cielo scuro della notte.

aurora 1auror g

Io l’aurora boreale l’avevo vista nel cartone animato Balto, ve lo ricordate?

Era settembre 2015 e nella mia nave si vociferava che tra i cieli di Groellandia e Norvegia avremmo presto assistito al fenomeno dell’aurora boreale.

Il periodo era abbastanza buono per avvistarne una, ovviamente era impossibile prevedere la notte in cui si sarebbe verificata.

Sopra le acque dell’Atlantico sotto il cielo della Norvegia e della Groellandia il freddo era incredibile, e per noi membri dell’equipaggio sarebbe stato impossibile aspettarne una fuori.

aurora 3

Era tanta la voglia di vederne una che avvisammo il Navigator della nave ( lui si che vede tutto dalla torre di controllo), fu cosi’ che una sera seduti al bar dei membri dell’equipaggio, squillò il telefono. Di corsa corremmo su al ponte 11 ( la terrazza della nave), alzammo gli occhi. L’aurora boreale fu sopra di noi. Era verde e sfumata, non molto intensa ( stava per esaurirsi). Non dimenticherò mai quella notte, quando neanche il freddo glaciale ci tenne dentro. Uno spettacolo unico.

aurora 4

In nave si raccontava che sarebbe stato possibile vederne alcune nel Nord del Canada, dove la mia nave era diretta. Purtroppo quella fu l’unica aurora boreale che il cielo di Groellandia ci regalò. Un fenomeno indimenticabile.

Intanto raccontavo tutto ai miei amici storici in Veneto, anche loro degli esploratori. In particolare A. e A. avevano già prenotato un viaggio nel Nord della Norvegia a caccia di Aurora boreale e di balene.

aurora 56

E’ uno di loro che oggi ci offre testimonianze sul viaggio alla scoperta dei fenomeni migliori della terra.

aurora 80aurora 100aurore tautrora e

La loro avventura inizia a TROMSO, Norvegia del Nord, una bella cittadina di mare, non molto fredda, considerando la posizione geografica.

auroa 30oauroa 34auroa 45auroa f

Era Novembre 2014.

A. dice che l’aurora è una cosa bellissima, difficile da descrivere, quando la vedi rimani incantato, non è solo il fenomeno in se, ma i paesaggi, montagne che nascono dal mare, tramonti con giochi di luce incredibili ma anche tutta la fauna che c’è in quella parte della Norvegia ti fanno letteralmente innamorare di quel posTO.

aurora 2

C’era tanta neve e tanto ghiaccio e poche ore di luce ( il sole l’abbiamo visto solo salendo dalla collina), il freddo ci faceva vivere questa esperienza in modo molto più estremo, diverso dal ” classico viaggio”.

aurora 6

Non era sempre facile permanere fuori per tre, quattro o cinque ore a -15 gradi.

Se poi tirava il vento polare e quasi impossibile scendere dalla macchina.

aurora 8

I ragazzi hanno pernottato nel “northern light appartament” e hanno pagato 420 euro testa. L’appartamento si trova a Tromso, appena 10 minuti fuori il centro della città.

aurora 14

La Norvegia è molto cara, l’avevo già detto quando ho scritto l’articolo sui Fiordi e su Bergen.

aurora 12

I miei amici sono partiti da soli, hanno prenotato biglietti su internet e anche l’appartamento, una volta giunti in città nei centri turistici hanno prenotato i tour con i gommoni.

aurora 8 aurora 10

P.S. cercate di scegliere una data, per le vacanze, in cui la luna non sia piena, la sua luce è in contrasto con la luce dell’aurora boreale e ti da un’immagine meno limpida di quest’ultima.

Cari lettori, se avete soldi a disposizione, amate la montagna, le temperature rigide e le cose UNICHE, il Nord della Norvegia dovrà essere la vostra prossima meta.

Il vostro viaggio sarà ricco in emozioni, un viaggio speciale, dove vedere questi spettacolari riflessi di luce nel cielo che ti lasceranno un RICORDO PER SEMPRE.

Le immagini sono reali e sono state scattate tutti dal mio amico A. senza l’utilizzo di macchina fotografica professionale.

Spero le immagini vi piacciano, solo quelle possono darvi una minima idea di cosa è L’AURORA BOREALE.

A. che te lo dico a fare? Come sempre Grazie

Buona notte

Marika

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...