Il cuore dell’isola di Kos: Zia
Ognuno di noi ha un posto del cuore, un posto dove vorrebbe ritornare, magari con la dolce metà e perchè no viverci pure.
Io questo posto l’ho trovato a kos, in Grecia, si chiama ZIA.
Si tratta di un villaggio situato a 15 Km da Kos city, nel cuore roccioso dell’isola e con il suo stile ellenico inconfondibile rappresenta uno dei luoghi più caratteristici di Kos.
Le case piccole piccole di colore bianco e blu sono scavate nella pietra, spesso si trovano suddivise in terrazzamenti, i ponticelli attraversano i ruscelli e ti guidano in strade sempre più in salita, verso la montagna. I negozi hanno uno stile unico, realizzati con porte in legno azzurro, spesso con incisioni che riprendono temi quali relax e positività. Il motto qui è : CALIMERA NO STRESS.
E come stressarsi in un posto immerso totalmente tra alberi e pietre.
Passeggiando per le piccole viuzze vi sembrerà di percorrere strade molto antiche, mai viste prima. Non sara’ raro trovare i signori anziani che si ” prendono un po’ d’aria fresca” seduti in relax davanti alle loro case.
A Zia il tempo sembra quasi non essere mai passato: il villaggio sembra quasi essere sfuggito all’avvento dell’era moderna, se non fosse che ovunque voi andiate vi ritroverete di fronte a dei ristoranti o negozi di souvenir.
La maggior parte dei turisti si recano in questo villaggio per ammirare i tramonti più belli dell’isola, infatti Zia gode di una posizione privilegiata, con vista mare mozzafiato.
Nelle numerose agenzie turistiche sparse nell’isola potrete acquistare un biglietto del costo di 8 euro per un tour organizzato per osservare il famosissimo SUNSET DI ZIA.
Se preferite recarvi li’ da soli potrete noleggiare una macchina con 40 euro al giorno, o un motociclo con 15 o 20 euro al giorno.Se invece vorrete raggiungere Zia con il Taxi dal centro città di Kos pagherete 17 euro.
Parlando di zia non posso fare a meno di invitarvi a visitare un luogo incantato di nome IL MULINO AD ACQUA dI Nikos, un posto fantastico dove potrete assaporare la famosissima limonata fatta in casa e lo yougurt con noci e miele ( una piccola porzione 1,50 euro). Ad aprire le porte di casa ci sarà Nikos il proprietario, che parla un pò italiano. Vi siederete su delle vivaci sedie colorate e potrete assaporare le pietanze della casa su tavole imbandite con limoni. Aspettate le 6 del pomeriggio e in compagnia dei dolcissimi gatti ,che a zia non mancano mai, godetevi il tramonto più bello di Kos, accolti da un locale dallo stile un pò vintage e un pò ecobio, che vi lascerà senza parole.
Il Mulino ad Acqua di Nikos
Cogliete l’occasione per assaporare il tipico caffè greco (spero un giorno di parlarvene) preparato in modo tradizionale nelle antiche caffeterie greche.
Dopo la pausa pomeriggio arriva il momento di cenare e se è vero che a Zia l’attrazione più famoso è il tramonto e la bellissima vista come farsi mancare la cena al RISTORANTE TAVERNA OLYMPIA, un ristorante in stile rustico dove assaporare i tipici piatti ellenici. Quando arriverete li chiedete di Nikos ( questo è un altro Nikos 🙂 ), sarà lui ad accogliervi e a consigliarvi i migliori piatti ( anche lui parla italiano). Assaggiate il tipico formaggio fritto servito con miele, semi di sesamo e melograno, le polpette di ceci e lenticchie e per finire una bella orata con contorno di patate e verdure. Vi assicuro che si mangia benissimo e a prezzi contenuti ( con un menù cosi’ pagherete dai 22 ai 25 euro a persona).
Taverna- Ristorante Olympia a Zia
Formaggio Saganaki con sesamo, miele e melograno + polpette di ceci e lenticchie
Orata con riso ceci e verdure
Zia è un ambiente romantico e unico che vi riporterà indietro nel tempo.
Io il mio posto del cuore l’ho trovato, voi? che aspettate? Scopritelo!!!
E’ meraviglioso quel paesino adagiato a mezza collina, con la visione del tramonto che ti culla, ti fa sognare e rilassare paurosamente, perchè quando rientri in te stesso fai fatica ad andare via.
Kos ci ha stregato per il mare, la buona cucina di Anemos a Kardamena.
Avete ragione! Kos ha stregato anche me……Spero di pubblicare al più presto un nuovo articolo su quest’isola stupenda, ma Zia è il posto del mio cuore!!!
Sembra tutto molto accogliente e delizioso! 🙂
Ed effettivamente Zia e ‘ davvero un posto caldo e magico Sabrina 🙂