Il nostro fantastico viaggio disorganizzato a Creta

Buonasera Cari Lettori di NOMADELANDIA,

A voi l’inverno piace? Ma soprattutto dove vi piacerebbe passarlo ?

A me l’inverno non piace proprio, anche se devo ammettere che Zurigo con la neve ha il suo fascino.

Oggi in cielo il sole splende e questo calore che sento, dalla finestra del mio ufficio, riaccende in me i ricordi della scorsa estate sull’Isola di CRETA.

Ma vi ho mai raccontato del mio/nostro VIAGGIO DISORGANIZZATO a Creta?

Dal 29 Maggio 2016 al 6 Giugno 2016.

Come ben sapete io sono innamorata della GRECIA, così ho pensato: quale miglior posto per festeggiare il mio 27° compleanno? Ovviamente un’isola Greca, e la scelta e’ caduta proprio su Creta

Vi riassumo in poche frasi i miei pensieri, prima di partire per CRETA:

CRETA il sogno di un anno ( ne avevo sentito parlare spesso a Kos), La Giorgi e La Marti ( mie coinquiline ai tempi dell’Università nel famoso appartamento di via XI febbraio a Conegliano Veneto), La Festa del mio 27° compleanno e infine Tanto amore per il mare e per la Grecia.

Prima di partire per il viaggio, io insieme a Martina e Giorgi, avevamo creato una specie di programma sul mio diario viaggio:

Creta cosa Visitare?

  • Mar Libico, spiagge di Elafonissi-Falasarna-Preveli, ovvero gli angoli caraibici nel Mediterraneo.
  • Palazzo di Cnosso, famoso per il labirinto di Minosse.
  • Castello di Frangokastello, panorama mozzafiato…
  • Chania/Heraklion…Le due città!
  • Isola di Spinalonga…terra di Storia e Leggenda!
  • Caves of Agios Pavlos! Rethymno…città universitaria, south Creta.

Per farla breve, Cari Lettori di Nomadelandia, avevamo fatto un’insalata di luoghi, senza esserci mai informate sulle distanze geografiche tra i luoghi, e non considerando tra le altre cose i tempi di percorso.

E tutto inizio cosi’…con questo programma viaggio fantascientico…e Io e le mie coinquiline che come al solito ne combiniamo di tutti i colori insieme…

1° giorno a Creta ON THE ROAD

Giorgi e Martina arrivano da Venezia, io arrivo da Zurigo, affitto una macchina in una delle tante agenzie sparse sull’isola ( si possono affitare macchine, motorini e quad), 100 euro una bella macchinina per una settimana, direi davvero conveniente. Mi avvio con la macchina ad Heraklion dove si trova uno degli aereoporti principali dell’isola. Percorro l’autostrada che da Agios Nikolaos porta ad Heraklion, un percorso mozzafiato formato da rocce a strapiombo sul mare e la fantastica vista sull’azzurro Golfo di Mirabella. Finalmente riabbraccio le mie amiche e le riporto nello spettacolare e caratteristico villagio di Agios Nikolaus, luogo dove abbiamo affittato il nostro appartamento-vacanze.

Un po’ per il prezzo e un po’ per le foto, la scelta e’ caduta sull’appartamento Bella Vista, in zona Katsikia, la cosidetta Beverly Hills di Creta.

Ci siamo innamorate di quel posto, il nostro piccolo paradiso a Creta che ci ha regalato una vista bellissima sulla costa e sul villaggio di Agios Nikolaus. Il posto oltre ad essere stupendo e accogliente, in perfetto stile Greco, é gestito da persone meravigliose, tra le quali  ricordiamo con affetto Efi, la gentilissima padrona di casa, che ci ha trattate benissimo, fin dall’inizio, con la quale tra l’altro abbiamo stretto un bel rapporto confidenziale.

APPARTAMENTO BELLA VISTA KATSIKIA,CRETA

 

Il mare di Creta, caldo e brillante ti attira fortemente, e cosi’ dopo aver sistemato i bagagli, indossiamo i nostri bikini e ci dirigiamo verso la costa.

Prima tappa: Spiaggia di Voulisma, Istro a strapiombo sul mare e kalo Chorio.

VOULISMA BEACH, CRETA

L’acqua e’ limpida di colore turchese con sfumature verde smeraldo, l’aria profuma di erbe aromatiche, il territorio e’ roccioso e l’area abbastanza ventosa.Ne approfittiamo subito per fare un bagno, ma presto ci viene fame, e ci avviamo in uno dei ristorantini sulla strada, dove ci deliziamo con la cucina tipica del luogo, scegliando una bella insalata Cretese ( cetrioli, pomodori, cipolla, la feta greca, olive kalamata, capperi, fagioli, polipo e crostini di pane cretese).

LA FELICITA’ A CRETA

amore-11

 

Siamo molto soddisfatte del nostro pranzo, e così a ” panza piena”, risaliamo in macchina e ci avviamo verso la ricca e affascinante cittadina di ELOUNDA.

Elounda è un’ambiente molto raffinato, per i VIP Greci, cosi’ ci dicono gli abitanti dell’isola, in effetti il posto e’ pieno di hotel di lusso. Al porto di Elounda troviamo una stradina piena di ristoranti ricercati e raffinati.

ELOUNDA, CRETA

La strada, non molto lunga, che porta da Agios Nikolaus a Elounda e’ composta da un’alternarsi di salite e discese sulla costa, percorso che certamente ti cattura.

La giornata e’ stata intensa, ritorniamo nel paradisiaco appartamento Bella Vista e decidiamo di andare a dormire coccolati dalla brezza del mare e dai profumi intensi delle piante di Creta.

2° giorno a Creta SPINALONGA

Oggi abbiamo voglia di una gita in barca, che si fa?

Con 16 euro prendiamo la nave da Agios Nikolaus (ulteriori partenze da Elounda e da Plaka) e facciamo un tour di ben 4 ore e mezza, dalle 12:30 alle 17:00. A metà percorso la nave si ferma in una baia per permettere a noi turisti di fare il bagno nelle acque blu del mare di Creta, così per circa 20 minuti ci godiamo la meravigliosa esperienza.

LA BAIA, CRETA

tesoro-1

Presto arriviamo nella piccola isola fortificata di Spinalonga luogo di storia e di leggenda, terra di possesso Veneziano, anche dopo la conquista di Creta da parte dei Turchi. L’isola fu prima rifugio dei cristiani che fuggivano dai Turchi, successivamente diventò luogo di rifugio per le persone colpite dalla lebbra, Spinalonga  ebbe infatti l’ultimo lebbrosario in Europa, fino al 1957. Oggi l’isola e’ invece disabitata.

P.S. l’isola è così famosa e interessante che ha ispirato anche la scrittrice Victoria Hislop che ha scritto il libro intitolato L’ISOLA, ambientato proprio a Spinalonga.

SPINALONGA, CRETA

tesor-gold

Il sole batte forte sul terreno arido dell’affascinante Spinalonga, così ordiniamo una buonissima spremuta d’arancia, nell’unico bar, a gestione familiare, presente nell’isolotto.

BAR A SPINALONGA

tesoro-11

tesoro-silver

Ripartiamo per Agios Nikolaus, e dalla nave ci godiamo la vista su acque cristalline. Ci perdiamo a guardare il cielo affollato da stormi di gabbiani che si uniscono  in una danza, quasi a volerci dare il loro saluto, mentre sventola la bandiera bianca e turchese della mia amata Grecia.

tesor-tre

Siamo molto soddisfatte della nostra gita in barca, e siamo contenti dei soldi spesi bene, ritorniamo in appartamento e ci prepariamo per la sera, che decidiamo di passare in una lounge sulla spiaggia ad Agios Nikolaus.

Prima però ci uniremo a cena con tutti gli ospiti dell’appartamento Bella Vista, siamo stati infatti invitate dalla dolcissima Efi ( la padrona di casa) ad una grigliata di carne, in una lunga tavolata vicino la piscina della villa.

La notte a Creta é lunga e noi siamo giovani…

marika-gio1

Evviva il mare e la vita, un brindisi all’amicizia vera!

 

3° giorno a Creta ANGELI DELLA MIA ITALIA

Anche oggi ci svegliamo presto e facciamo una buonissima colazione sulla terrazza del nostro appartamento vista mare, oggi in tavola c’è yogurt greco con miele e noci.

Siamo pronte per partire, salutiamo Efi, e ci rimettiamo in macchina, direzione Heraklion: IL PALAZZO DI MINOSSE.

Giornata meravigliosa passata tra i miti e le leggende del Labirinto del Minotauro, guidati da una persona davvero speciale, ovvero Stellina, la figlia del guardiano del Palazzo, donna per metà Minoica e per metà Veneziana (così ama autodefinirsi).

Con le sue storie Stellina ci affascina così tanto che anche noi vorremmo rimanere nel leggendario palazzo.

Lasciatevi affascinare anche voi , leggete la storia che io stessa ho trascritto in questa pagina:

[ https://marikarossablog.com/grecia/la-leggenda-del-labirinto-di-knossos-creta-2016/%5D

PALAZZO DI KNOSSOS, CRETA

DSC00329

Dopo una lunga giornata all’insegna della cultura, cari Angeli della mia Italia, a noi è venuta fame, così ci dirigiamo nel centro di Agios Nikolaus per cenare in compagnia di amici conosciuti a S.Moritz. Aggiungiamo più posti al tavolo, al ristorante Carnagio o Pita tou riga, dove con 10 euro ( non è uno scherzo), imbandiscono la tavola di cibo tradizionale greco: insalate cretesi, pita, gyros, cozze stufate e chi piu ne ha più ne metta. La cena e’ ottima e la compagnia anche, così dopo avere deliziato il palato, ci viene voglia di smaltire la cena in qualche locale.

Ad inizi giugno Agios Nikolaus non è molto affolato, allora ci spostiamo a Malia, beh che dire una grande delusione e non esagero se esclamo questa frase: da rimanere sconcertati! Ho come l’impressione di essere in un grande Luna Park, di basso stile.

Ci basta un attimo per capire la situazione, ma non ci arrendiamo e ci spostiamo nella vicina località di Hersonissos, ed è proprio qui che capiamo che non è la nostra serata.

Ci ritroviamo in un lungo mare pieno di adolescenti impazziti e ubriachi.

Noi, un po’ delusi, decidiamo di ritornare nel nostro piccolo angolo di paradiso.

Beviamo una birra e andiamo a letto!

“Tentare per trovare…Anche la perseveranza è una forma d’arte” (Marika)

4° giorno a Creta IN SPALLA ALL’ASINELLO

La nostra cara Stellina ci ha più volte indicato il monte di Zeus che si trova di fronte al palazzo di Minosse ( in lontananza).

E noi ovviamente che facciamo? Andiamo!

Ci dirigiamo sull’ALTOPIANO DI LASSITHI per km e km di strade sterrate di montagna, alla ricerca della grotta dove nacque Zeus: La grotta di Psychro.

[ La mitologia narra che la Dikteon Cave è il luogo in cui la capra Amalthea, più nota a Creta come Dikte, allevò Zeus e lo nutrì col suo latte. Un giorno la capra si ruppe un corno contro un albero; le ninfe lo raccolsero e lo adornarono di fiori. Giove, riconoscente, promise loro che dal corno sarebbe scaturito tutto ciò che avessero desiderato. Naque così il corno dell’abbondanza, o cornu copiae, simbolo per eccellenza proprio dell’abbondanza].

Lasciamo la macchina nei parcheggi e paghiamo 5 euro per salire su degli asinelli dolcissimi che ci accompagneranno all’entrata della grotta ( entrata costa 6 euro-2016).

ASINELLI, GROTTA DI ZEUS-CRETA

asino-1

Se viene in mente anche a voi, di visitare questo posto attenzione a non perdere i biglietti:-) la zona è molto ventosa L’E’ UN ATTIMO ( in dialetto Veneto).

La grotta è molto particolare, fredda e umida, ma così bella che è facile immaginare sia nato proprio qui il padre di tutti gli dei.

GROTTA DI ZEUS, ALTOPIANO DI LASSITHI-CRETA

Soddisfatte e felici ritorniamo giù e ci fermiamo a pranzo nelle vicine taverne che troviamo, dove si mangia bene a basso costo.

Presto ci rimettiamo in cammino e ci dirigiamo a casa, la strada che porta dall’altopiano ad Agios Nikolaus è molto lunga.

Non ci siamo ancora arrese, amiamo la vita notturna e vogliamo divertirci, ci vestiamo, andiamo a mangiare del buon pesce fresco in centro e andiamo a bere un drink sulla spiaggia di Agios Nikolaus, nulla di veramente folle, giugno non è il periodo adatto per il divertimento o magari siamo noi che non conosciamo i luoghi giusti.

Sarà il sole stupendo e il mare rilassante, ma noi ci sentiamo un pò stanche, torniamo in appartamento e lentamente, con la luce della luna riflessa sul golfo di Mirabella ci affidiamo alle braccia dell’amato Morfeo.

5° giorno a Creta 27 ANNI

Cari lettori di NOMADELANDIA è arrivato anche questo giorno. E’ il mio compleanno e sono felicissima di poterlo passare a Creta, ma soprattutto con Giorgi e Marti, che per tutti gli anni universitari hanno festeggiato con me questo giorno speciale.

Organizziamo un tour a modo mio, su in macchina, in giro a fotografare il mare, il sole, le piante, il tramonto.

dsc00412

Come al solito non abbiamo programmi, ma prendiamo informazioni dalla gente del luogo, così si spingiamo verso Sud, e pensate più a Sud non si può, arriviamo infatti ad IERAPETRA, la più meridionale tra le città Europee. Ne approfittiamo delle pulitissime acque per fare un bagno sotto il sole cocente.

IERAPETRA,CRETA

 

 

Non ci tratteniamo molto, giusto il tempo di UN CAFFE’ GRECO [https://marikarossablog.com/grecia/il-caffe-greco-il-segreto-di-lunga-vita/] e ripartiamo in direzione di MOCHLOS.

15 km di strada che collega Ierapetra a Mochlos, tra la flora imponente, tipicamente mediterranea, profumi variegati di erbe aromatiche e cave bianche.

Ci fermiamo ancora, per uno splendido bagno a MYRTOS e proseguiamo velocemente.

Camminando Camminando Mochlos non è visibile dalla strada, bisogna scendere in una piccola valle che sembra essere stata scolpita da uno scultore. Mochlos è lì, raccolta all’interno di una piccola baia tipicamente greca. Ed è amore a prima vista.

MOCHLOS, CRETA

 

 

Ci sediamo in uno di questi localini caratteristici, costruiti sulla spiaggia rocciosa e ci godiamo lo spettacolo delle acque del mare che sbattono sulle rocce di un’isola di fronte (Isola di Psira).Tra una crepes alla nutella e un buon centrifugato di frutta, è come se il tempo si fosse fermato in questo piccolo angolo di paradiso terrestre. Arriva il tramonto, che ci regala uno spettacolo di luci e colori che vanno dal violetta al turchese, intanto il vento tira e ci scompiglia un po’ i capelli.

I TRAMONTI DI CRETA

Arriva la sera e noi siamo pronte per festeggiare il mio compleanno alla grande, questa volta per non aver alcuna delusione ci dirigiamo ad Heraklion ( dove siamo arrivate), una delle città principale dell’isola, dove i giovani affollano i locali alla moda.

Girovagando per le strade della città, un locale attira la nostra attenzione, il CENTRAL PARK ALL DAY CAFE’ RESTAURANT, un posto che vi consigliamo tutta la vita.

Ristorante all’aperto, dove mangiare degli squisiti involtini di Holumi ( formaggio tipico greco), serviti da bei giovani greci con un servizio eccellente, uno dei migliori in Europa. Presto arriva la mia torta di compleanno anno, offerta gentilmente da un tavolo di signorotti seduti accanto a noi, un pò di Tequila e li salutiamo gentilmente, alla ricerca di una discoteca.

Il mio primo compleanno a Creta

Sarà una lunga notte questa, all’insegna del ballo e del divertimento.

HERAKLION 

 

 

Passano veloci i giorni a Creta, e noi ne approfittiamo per visitare, ancora una volta, i luoghi visti nei giorni precedenti. Creta è così grande, vorremmo visitare tutti gli angoli di quest’isola meravigliosa.

Purtroppo il nostro viaggio finisce qui, rispetto al nostro programma/viaggio, ci sono molti luoghi che non abbiamo visitato, ma come ho già detto Creta è grande è necessario molto tempo per visitarla tutta. Questa volta noi abbiamo visitato la parte Sud-Est dell’isola. La prossima volta ci piacerebbe visitare l’altra parte, zona Chania per intenderci.

E’ arrivato il momento della separazione, Giorgi e Marti dovranno ripartire per Venezia e dormiranno in Aereoporto, io prenoto un hotel lastminute a 29 euro a Heraklion, partirò il giorno dopo per l’isola di Kos. Ci concediamo l’ultima cena insieme, in un ristorante vicino il porto di Heraklion, dove possiamo ammirare il bellissimo tramonto di Creta che illumina le grandiosi mura veneziane.

MARIKA. ELOUNDA-CRETA

” Noi non dimentichiamo mai il nostro passato, ma lo lasciamo pacificamente alle spalle, guardando avanti con allegria, in attesa che qualcosa di nuovo e meraviglioso arrivi” (Marika).

klion-2

C’è un po’ di malinconia nell’aria, e come cantava Nelly Furtado, in una sua celebre canzone, anche noi ci chiediamo WHY DO ALL GOOD THINGS COME TO AN END?

[ https://www.youtube.com/watch?v=4pBo-GL9SRg ]

Porto dentro di me il ricordo di una CRETA calda e accogliente, una terra viva e fertile, la patria della gente con un grande cuore.

Creta con i suoi ritmi lenti e pacati, con le sue acque brillanti e azzurre, con i suoi tramonti caldi e accoglienti ci ha donato tantissimo.

GRAZIE A TUTTA LA GENTE DI CRETA, per la meravigliosa accoglienza, per il buon cibo e per la continua aria di festa.

Buona notte cari lettori di NOMADELANDIA, noi continueremo a viaggiare per noi e per voi. VIAGGIARE FA BENE ALL’ANIMA E ALLA MENTE…

Con affetto Marika                                                                Zurigo – 21 Gennaio 2017